sabato 15 luglio 2023

Coltiva i tuoi sogni



Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato. È stato un anno impegnativo, ma bello. 
Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha dato anche tanto. Mi ha chiesto di impegnarmi molto, di diventare più grande e responsabile nello studio e nelle varie tematiche affrontate. Ma mi ha dato tantissime conoscenze e soddisfazioni. Mi capita spesso di ritrovare, nei film o nelle notizie, dei riferimenti a qualcosa che ho studiato in questi anni e ciò mi rende molto contento: capisco cosa significhi il piacere della conoscenza.
Inoltre, sono molto soddisfatto dell'esito degli esami. Mi sembra che tutta la fatica che ho fatto sia stata ripagata. Tutto ciò che è stato seminato ha dato i suoi frutti. Ora però si ricomincia. Alla fine dell'esame i professori ci hanno regalato dei semini da piantare: 90 bustine per 90 ragazzi. 

Un bel simbolo di crescita e di rinascita: insieme alle nuove piantine ciascuno dovrà portare avanti il proprio percorso di studi e la propria vita. Anch'io, con la mia scelta scolastica, spero di seminare bene e raccogliere ancora frutti. 

Sono appena tornato da un camp di basket il cui slogan era "Coltiva i tuoi sogni". Mi sembra un bell'augurio per me e per tutti i ragazzi che, come me, inizieranno una nuova vita. Ringrazio tanto quei professori che mi hanno lasciato qualcosa, soprattutto la passione per la loro materia, e ringrazio quei compagni che mi hanno fatto compagnia in questi anni e hanno rallegrato le mie giornate. Ho capito che tutto può essere più bello se si fa con passione e con divertimento, anche la scuola!

Samuele Berto 3^B

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...