mercoledì 31 maggio 2023

Gemellaggio biodiversità tra scuole


La nostra scuola ha deciso di instaurare un gemellaggio con altre quattro scuole medie. L'obiettivo del gemellaggio è quello di diffondere il messaggio di preservazione della biodiversità appreso durante gli incontri con Istituto OIKOS. Due rappresentanti di ogni prima sono andati insieme ad un professore in queste scuole per esporre cosa la scuola secondaria De Amicis ha svolto sul tema della biodiversità. Abbiamo donato ad ogni scuola una scatola contenente una casetta per uccelli realizzata con Istituto OIKOS. 

Le scuole gemellate sono:

- Prandina-Tommaseo e Scuola Infanzia Bandera

- Bertacchi

- Pertini

- Dante Alighieri di Olgiate Olona

Noi della 1C siamo andati alla scuola "Dante Alighieri". Abbiamo esposto le nostre attività e, dopo aver consegnato la casetta, abbiamo ascoltato il loro progetto sui pipistrelli e ci hanno regalato una fantastica BAT BOX!





Due alunni della 1F sono andata alle scuole Prandina-Tommaseo e Scuola Infanzia Bandera, che hanno mostrato le loro piante e poi ci hanno donato i SEMI MELLIFERI!

Due alunni della 1E sono andati alle scuole Bertacchi e hanno osservato l'orto della scuola con delle accurate spiegazioni da parte degli alunni.

Alla classe 1A in rappresentanza alle Pertini è stato spiegato il loro "orto in cassetta" e l'area esterna di lavoro recuperata da bancali.

Confidiamo che questi gemellaggi siano stati utili per diffondere il messaggio di conservazione della biodiversità.

Alessandro Broggini e Filippo Stecco  di 1C

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...