mercoledì 11 gennaio 2023

Puliamo il mondo

Lunedì 7 novembre i ragazzi della 1^B hanno inaugurato la nuova edizione di Puliamo il mondo. 

Gli alunni, accompagnati dalle Prof.sse Maria Rosaria Toia e Anna Vasinton, hanno pulito i cortili della scuola e il marciapiede di tutto l’isolato. 

Durante l’attività hanno ricevuto gli apprezzamenti di un paio di concittadini che li hanno visti all’opera. 

Tra mozziconi di sigarette, cartacce, una bottiglia di birra e persino piastrelle rotte, i ragazzi si sono stupiti di tanta inciviltà!

Potete leggere le loro impressioni e richieste in queste due lettere, indirizzate una a tutti gli alunni, docenti, personale ATA, Dirigente della scuola e una al Sindaco della nostra città.  


Carissimi studenti, Dirigente, docenti e personale ATA dell’Istituto comprensivo “De Amicis”,  

come già sapete la nostra scuola organizza una staffetta bisettimanale di pulizia delle strade. 

La nostra classe è stata la prima che ha partecipato a questa staffetta e vorremmo sensibilizzarvi sui risultati che abbiamo riscontrato. Contribuendo alla pulizia dei cortili della nostra scuola secondaria di primo grado e del suo isolato, abbiamo riempito ben tre sacchetti di spazzatura per un peso complessivo di 4,1 kg. Abbiamo raccolto cartacce, imballaggi delle merende, fazzoletti, cocci di vario tipo, vetro, un numero inimmaginabile di mozziconi di sigarette e tanto altro. 

Ovviamente siamo a conoscenza del fatto che non tutti trasgrediscono le regole, ma ci siamo resi conto che questi ultimi sono molti di più di quelli che possiamo immaginare. 

Vi chiediamo la gentilezza di prestare attenzione a dove buttate i rifiuti. Per esempio, quando svolgete l’intervallo nei cortili, una volta finita la merenda, riponete i rifiuti in una delle tasche dei vostri vestiti e non appena rientrati nella vostra classe buttateli negli appositi cestini. Vi invitiamo ad accogliere la nostra richiesta per NON inquinare l’ambiente in cui viviamo, dal momento che la situazione è già critica e un piccolo gesto, quale differenziare correttamente i rifiuti, potrebbe contribuire a salvaguardare la Terra. Se sporchiamo la Terra, saremo noi a pagarne le conseguenze. 

Provate ad immaginare come sarebbero i nostri cortili se fossero puliti, sarebbero magnifici! 

Sarebbe giusto che, in qualità di cittadini responsabili quali dovremmo essere, contribuissimo a mantenere ordinato e pulito l’ambiente in cui viviamo. 

Al fine di tutelare la biodiversità, cooperando con Istituto OIKOS, abbiamo costruito ed installato nei cortili della scuola due casette per gli uccelli e due bug hotels e, a breve, nelle aiuole della scuola pianteremo delle piante aromatiche.  

Vi chiediamo di prendere seriamente questa lettera. 

Cordiali saluti, 

gli alunni della classe 1^B della scuola secondari di primo grado dell’Istituto comprensivo “De Amicis” 



Egregio Sig. Sindaco Antonelli,

Le scriviamo questa lettera per esprimerLe la nostra opinione su una questione che ci sta a cuore: il rispetto dell’ambiente. La informiamo che la nostra scuola organizza una staffetta bisettimanale di pulizia dei cortili della scuola e delle strade dell’isolato. Qualche mese fa noi, studenti della classe 1^B della scuola secondaria di primo grado “De Amicis”, abbiamo inaugurato questa staffetta di pulizia per l’anno in corso. Abbiamo notato che c’erano molti rifiuti per terra. Noi, in particolar modo, abbiamo raccolto mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica, pezzi di vetro, fazzoletti, mascherine, carte di caramelle, pezzi di carta, escrementi dei cani. Abbiamo raccolto 4,1 kg di rifiuti, ben 3 sacchetti di spazzatura.

Purtroppo, durante il nostro giro per contribuire a mantenere pulito il quartiere, non abbiamo visto neanche un cestino, a eccezione di quelli vicino l’ingresso della nostra scuola e delle elementari Pontida. A tal proposito Le chiediamo, cortesemente, di far installare nuovi cestini, possibilmente divisi per categoria, così da evitare che le persone si sentano legittimate a buttare i rifiuti per terra, e di attuare un controllo costante per verificare il livello di pulizia nel nostro quartiere. Si potrebbe anche posizione un cartello pubblico riportante le regole da rispettare per salvaguardare l’ambiente e riuscire a rendere la nostra città più sostenibile.

Vogliamo chiederLe di sensibilizzare i cittadini di Busto Arsizio sulla questione dei rifiuti, perché con delle semplici accortezze possiamo contribuire a rendere più pulita la nostra cittadina. Se ognuno di noi facesse la propria parte, potremmo avere una città migliore in cui vivere.

Inoltre per cercare di aver maggior cura dell’ambiente in cui viviamo potrebbe far installare nei parchi e in alcune zone della città delle casette per gli uccelli, far piantare nei parchi e nelle aiuole pubbliche più fiori per le api, far controllare che i muri della nostra città non vengano “imbrattati” da scritte squallide, ma abbelliti con disegni e messaggi densi di significati.

Grazie Signor Sindaco per averci dedicato del tempo e per aver ascoltato la nostra opinione in merito alla salvaguardia dell’ambiente urbano.

Le auguriamo buon lavoro. A presto.


Cordiali saluti,

gli alunni della classe 1^B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “De Amicis”



Come da tradizione inaugurata lo scorso anno scolastico, tutte le classi si alterneranno in una staffetta di pulizia ogni due settimane circa, fino al termine dell’anno scolastico, nella speranza che col tempo qualcosa cambi. 


LE PRIME FOTO DELLA NOSTRA STAFFETTA









Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...