venerdì 21 aprile 2023

Earth day: 22 aprile 2023

Innumerevoli sono le risorse che la nostra madre Terra ci offre da quando l’uomo la abita ed è consapevole di poterle utilizzare. Ma ne stiamo godendo in maniera adeguata o ne stiamo approfittando un po’ troppo? Ecco, queste sono le domande che sono emerse nello studio dei materiali e delle risorse naturali svolto insieme alle nostre professoresse Manto, Aspesi, Saia e le educatrici Zamperini, Conte. Abbiamo capito che le risorse che la nostra amata Terra può darci sono davvero sconfinate e diversificate, ma alcune non sono infinite, anzi proprio quelle che ci hanno fatto fare il passo tecnologico più vertiginoso sono quelle che hanno ormai le ore contate: le risorse non rinnovabili, così le abbiamo classificate. Ci hanno fatto fare grandi passi avanti, ma non abbiamo saputo sfruttarle considerando le conseguenze del loro utilizzo smodato.
Ecco, adesso possiamo già toccare con mano queste catastrofiche conseguenze: il surriscaldamento globale, la siccità, la deforestazione, l’aumento dei prezzi non solo dei combustibili, ma di tutti i prodotti di cui necessitiamo e che in un modo e in un altro sono legati allo sfruttamento delle risorse minerarie. Stiamo pagando adesso, sulla nostra pelle, le azioni dei nostri nonni e dei nostri padri. Possiamo ancora fare qualcosa? Possiamo deviare la rotta? O siamo ormai al giro di boa? Come primo passo quindi abbiamo preso consapevolezza di quali sono le azioni pericolose e abbiamo approfondito la conoscenza delle tematiche ambientali: il concetto di economia circolare in sostituzione di quella lineare, l’importanza della regola delle 4 R (riduzione, riuso, riciclo e recupero), la raccolta differenziata. Questi sono stati i temi alla base del lavoro di gruppo, sviluppato in classe, di elaborazione di alcuni cartelloni di sensibilizzazione al valore e alla salvaguardia del nostro amato pianeta in occasione della 53esima giornata mondiale della Terra. Abbiamo deciso di celebrare questa ricorrenza allestendo nell’atrio della nostra scuola i cartelloni e alcuni altri lavori svolti durante le ore di tecnologia. Per l’occasione abbiamo piantato anche due girasoli nell’orto della scuola. Il girasole è stato scelto come simbolo di luce e vita e auspicio di una vita nuova e sempre più lunga per il nostro caro pianeta Terra.

Gli alunni della prima A

ndr: la mostra è stata allestita dai ragazzi di 1^B con l'aiuto della Prof.ssa Vasinton e dai ragazzi di 3^D con l'aiuto della Prof.ssa Santomarco. Le frasi in inglese sono state ideate e scritte dalla 3^D con la Prof.ssa Costantini.


Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...