venerdì 30 settembre 2022

Calcoli e riflessioni sulla mobilità sostenibile


In occasione della settimana europea per la mobilità sostenibile, i ragazzi della seconda B hanno fatto un po' di calcoli per capire quanto le scelte di ciascuno di noi su come venire a scuola e su come spostarci in generale possano avere un impatto sull'ambiente. 

Diamo a loro la parola.


Per compito la prof di scienze ci ha dato un file Excel da compilare con questi dati: Km del percorso casa-scuola, tipo di mezzo usato per andare e tornare da scuola, quante volte usiamo quel mezzo in una settimana tra andata e ritorno. Come risultato, conoscendo la quantità di anidride carbonica prodotta al km percorso in base al mezzo utilizzato, abbiamo ottenuto la CO2 emessa in una settimana standard. Abbiamo poi ripetuto lo stesso compito per la settimana europea della mobilità sostenibile, durante la quale siamo stati invitati a venire a scuola a piedi, in bici, con l'autobus oppure a condividere il tragitto in auto con altri compagni. Abbiamo quindi calcolato ancora una volta la CO2 emessa. Infine, sommando i dati, abbiamo calcolato quanta anidride carbonica produce la nostra classe in una settimana standard, quanta ne ha prodotta in quella della mobilità sostenibile e, per differenza, quanto abbiamo risparmiato.

In una settimana standard produciamo circa 30 Kg di CO2, in quella della mobilità sostenibile abbiamo prodotto 24 Kg e quindi abbiamo risparmiato 6 Kg di CO2 

So che non è molto, io per prima ho continuato ad andare a scuola in macchina durante quella settimana. Le mie ragioni sono state le seguenti:  

il viale che percorro è molto trafficato, quindi poco sicuro; ho una sorella più piccola che viene insieme a me perché frequenta le Pontida, quindi perlomeno la macchina è usata da più persone; il problema che accomuna me e tutti i miei compagni, cioè gli zaini pesanti, senza considerare la pianola o la cartelletta di tecnica. 

In conclusione, per me andare a piedi o in bici è un divertimento, un momento in cui vuoi fare una passeggiata con la tua famiglia, con il tuo cane o da solo, ascoltando la musica, un bel momento in cui rifletti o fai esercizio. Certamente può essere un modo di aiutare il nostro pianeta, contribuendo a inquinare meno, per questo quando ne ho occasione, per andare in cartoleria, in gelateria, in oratorio, dal panettiere o per andare in centro, non utilizzo la macchina. 

Abbiamo poi effettuato dei calcoli sull'anidride carbonica risparmiata per gli spostamenti a piedi, effettuati in occasione delle uscite sul territorio proposte durante la settimana europea della mobilità sostenibile.

La mia classe, insieme alle altre classi seconde della scuola, una mattina si è recata al Cavallotti Garden a piedi, per assistere ad una lezione a cielo aperto. Considerando la distanza tra la scuola e la piazza, ho calcolato quanta anidride carbonica avremmo prodotto se fossimo andati in autobus e quindi quanta ne abbiamo risparmiata andando a piedi. Utilizzando l’autobus avremmo emesso circa 16 Kg di CO2. Penso che andare a piedi o anche in bici per tragitti brevi, non solo in questo caso, soprattutto se è una bella giornata e si ha voglia di fare una passeggiata, sia una buona idea. Sarebbe meglio poter andare a piedi o in bici in tutta sicurezza per le strade della nostra città, quindi non troppo trafficate e possibilmente con una pista ciclabile. 

Anche andare in autobus è comunque una buona idea, perché con un solo mezzo si trasportano molte persone, il che diventerebbe significativo se tutti o la maggior utilizzassero i mezzi pubblici abitualmente.   

Per l'evento Riprendiamoci le piazze, sei prime e quattro terze sono andate a piedi in Piazza Trento e Trieste per occupare la piazza chiusa al traffico e riscoprire i giochi di una volta. Ho calcolato quanta CO2 avrebbero emesso se fossero andati in autobus e quindi quanta ne hanno risparmiato andando a piedi: avrebbero prodotto circa 56 Kg di anidride carbonica(Carlotta)


Il risparmio di CO2per la scelta di spostarci a piedi in occasione delle uscite sul territorio, durante la settimana europea della mobilità sostenibile, è evidente. Per il Cavallotti Garden, se avessimo utilizzato l’autobus avremmo prodotto circa 8 kg di CO2 all’andata e 8 al ritorno, per un totale di 16 kg di CO2Ecco i nostri calcoli: 90 passeggeri x 69 g CO2/km per passeggero x 1,3 km (lunghezza tragitto) x 2 (andata e ritorno) = 16,146 g CO2 = circa 16 kg
Percorrendo a piedi il tragitto per raggiungere Piazza Trento e Tieste, dove si svolgeva l’iniziativa Riprendiamoci le piazze, abbiamo risparmiato molti kg CO2. Considerando 6 classi prime, 4 terze e 22 docenti, per un totale di 235 persone, e 5 autisti, avremmo prodotto: 240 passeggeri x 69 g CO2/km per x 1,7 km (lunghezza tragitto) x 2 (andata e ritorno) = 56,304 g CO2
 = 56 kg (Chloe)


[...] In occasione della Settimana Europea per la mobilità sostenibile io ho detto a mio padre di non andare in macchina al lavoro per risparmiare CO2. (Mimo)

Camminare fa bene alla salute e all’ambiente. Percorrendo tragitti a piedi o in bici abbattiamo la produzione di CO2, aiutiamo il nostro pianeta, respiriamo aria pulita, riduciamo lo smog causato dalle auto. Spostarsi a piedi è un segno di civiltà e un esempio per gli altri. (Andrea)

Secondo me, la nostra classe, durante la Settimana europea della mobilità sostenibile, poteva fare di più. Non dico che tutti dovrebbero andare a piedi, perché qualche mio compagno abita lontano da scuola, ma magari che potrebbero fermarsi prima con l’auto e fare un pezzo a piedi, per dare il loro contributo al risparmio di CO2. (Pier)

Dato che io abito a 5 km dalla scuola, non ho potuto risparmiare CO2 durante la Settimana Europea della mobilità sostenibile. Comunque la nostra classe ha risparmiato quasi 6 kg di anidride carbonica e mi sembra un buon risultato, perché se estendessimo lo stesso risparmio a tutte e quattordici le classi della nostra scuola, avremmo un risparmio di circa 84 kg a settimana e non mi sembra affatto male! Qualcuno viene sempre a piedi a scuola perché abita vicino, io potrei andare in macchina fino a casa di mio nonno, che è più vicino alla scuola e poi fare il resto del percorso in bici. Da casa mia alla scuola ci sono un po’ di strade molto trafficate e pericolose. (Leonardo)

Secondo me, chi può dovrebbe venire sempre a scuola come ha fatto durante la Settimana europea della mobilità sostenibile. Io stessa dovrei impegnarmi di più. Dovremmo spostarci a piedi, in bici o con mezzi pubblici nella nostra vita quotidiana, dato che lo spostamento a piedi, durante l’uscita per il Cavallotti Garden, non mi è sembrato particolarmente faticoso. (Marta)

Vorrei cominciare con il dire che, secondo me, in calcoli come questi bisogna fare attenzione a considerare tutti i dati: in linea teorica durante la settimana della mobilità sostenibile, rispetto ad una settimana standard, abbiamo risparmiato “solo” 6 kg di CO2, ma ci sono altri due dati da considerare: se ogni classe risparmiasse anche solo quei 6 kg, avremmo comunque un grande calo di CO2, nell'arco dell'anno scolastico. Gli alunni che facevano a piedi il tragitto casa-scuola anche prima della Settimana della Mobilità Sostenibile non avranno risparmiato nulla perché non hanno mai prodotto nulla. Ora, non è questo il caso, ma, se in una classe andassero tutti a piedi, non avrebbero registrato alcun risparmio di CO2. Guardando solo il risultato si potrebbe pensare che in quella classe nessuno si sia impegnato per la mobilità sostenibile. Per questo motivo non bisogna fermarsi al risultato, ma analizzare il quadro nella sua complessità.
Ovviamente si poteva sperare in un risultato migliore, ma se estendessimo questo risparmio ad ogni scuola italiana, arriveremmo ad un grande risultato. [...] (Ida)


Io penso che chi vive vicino alla scuola può semplicemente venire a piedi. Ognuno ha le proprie motivazioni, però ad esempio io l’anno scorso venivo sempre e solo in macchina, non ho mai pensato di venire a piedi. Grazie ai progetti proposti a scuola sulla mobilità sostenibile, ho capito che potevo venire a piedi, tanto da casa a scuola sono 700 m, quindi la strada non è tanta. [...] (Elisa)

 




Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...