LA VOCE DEI RAGAZZI DELLA III C
Prima si giocava con poco e si divertivano, non c’era bisogno di avere tante cose. Ora le cose sono diverse, ma credo che mi sarebbe piaciuto essere bambino anche quando lo erano i miei genitori.
Leonardo Truglio
Dopo questa giornata abbiamo capito che è uno spreco utilizzare le macchine anche per fare poca strada perché sono inquinanti e rovinano l’ambiente che ci circonda. Per questo bisognerebbe andare in bici o a piedi.
Grazie a questo evento abbiamo appreso l’importanza del nostro pianeta e che con un piccolo gesto da parte di ognuno di noi possiamo cambiare il mondo.
Alice Nunziata, Irene Codognotto, Anna Castellazzi
Per noi è stata un’occasione importante e istruttiva poiché, oltre ad esserci divertiti, abbiamo avuto la possibilità di conoscere e apprezzare i giochi di una volta trovando un’alternativa ai videogiochi.
Riccardo Pin, Federico Depaoli
Il percorso è stato fatto a piedi proprio per rispettare l’ambiente e seguire lo scopo di questa iniziativa.
In effetti il tempo necessario per raggiungere il centro a piedi non è stato eccessivo e ho capito che è possibile evitare l’uso di un mezzo inquinante, inoltre andando a piedi con i propri compagni è stato anche divertente.
[…] Questa iniziativa mi è piaciuta molto perché oltre al tragitto a piedi ho avuto occasione di incontrare amici di altre classi con cui mi sono ritrovato e divertito.
Penso che quest’idea della mobilità sostenibile sia giusta e da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni perché ho capito che spesso è possibile evitare l’uso dell’auto.
Lorenzo Mara
Per i ragazzi l’evento è stato una bella esperienza indimenticabile perché, oltre ad aver svolto qualcosa di diverso rispetto alle lezioni scolastiche, sono potuti ritornare alla propria infanzia.
Inoltre hanno anche capito cosa significa giocare con quel che si ha in casa e non sprecare nulla. Tutto ciò è stato realizzato per il cambiamento climatico, il quale è stato causato proprio dall’uomo.
Al termine dell’evento ogni ragazzo con un pennarello colorato ha disegnato la propria impronta della mano con all’interno il nome e cognome su uno striscione; successivamente a ciascuno di loro è stato dato un biscotto di pastafrolla con disegnata sopra una bicicletta, perché lo scopo è quello di essere il più ecosostenibile possibile.
Beatrice Bonis
Con la settimana della mobilità sostenibile si punta a promuovere l’uso di mezzi che non inquinino l’ambiente, come la bicicletta. […] Ognuno di noi con un piccolo gesto può fare la differenza iniziando anche da ora, per esempio avendo un occhio di riguardo alle conseguenze di alcune nostre azioni. La nostra scuola ci ha fatto capire la gravità della situazione e da subito stiamo facendo di tutto per rimediare.
Noi ci sentiamo particolarmente responsabili di ciò che facciamo, perché sicuramente il nostro futuro dipenderà da noi e dalle nostre azioni, quindi speriamo che questo messaggio trasmesso tramite la nostra esperienza vissuta insieme possa essere tramandato a tutti.
Ginevra Bonanomi e Lara Bertaggia
Ogni gruppo aveva tre o quattro giochi, come ad esempio calcetti, dame, tiri al bersaglio, che erano stati tutti realizzati con materiali riciclati.
Ci siamo potuti spostare abbastanza liberamente e provare molti altri giochi. É stato molto divertente!
[…] È stata proprio una bella esperienza e sono contento che anche la polizia e il comune si siano impegnati per la realizzazione di questo progetto che parla di ecosostenibilità.
Personalmente, grazie anche a quest’iniziativa, ho compreso che ci si può divertire anche senza la tecnologia, unicamente con giochi semplici da realizzare e poco costosi.
Riccardo Boninsegni
I RINGRAZIAMENTI DI POLLICINO VERDE DI LEGAMBIENTE
Nessun commento:
Posta un commento