venerdì 23 settembre 2022

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile


L’Istituto Comprensivo De Amicis ha partecipato attivamente e con grande entusiasmo alle iniziative promosse dal Comune di Busto Arsizio per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. È stato interessante collaborare con il Comune e coordinarsi in rete con le altre scuole per la realizzazione di alcune iniziative:
- Lezioni all’aperto a tema al Cavallotti Garden, per i ragazzi delle Pontida e quelli di seconda delle De Amicis, lezioni al Parco delle Rimembranze per le Pascoli 
- Giochi di strada in Piazza Trento Trieste e in Piazza Garibaldi per i ragazzi di prima e terza della secondaria, che raggiungendo a piedi il centro cittadino hanno aderito alla giornata conclusiva “BustoinBici 
- Partecipazione al concorso “La Busto che vorrei” per le Pascoli e le De Amicis. 

I nostri ragazzi hanno progettato e realizzato più di cento giochi di una volta, utilizzando materiale di recupero, con cui si sono divertiti riprendendosi per un’intera mattinata Piazza Trento Trieste. Il Comune ha fornito i gessetti colorati per realizzare giochi come campana o tris o semplicemente per lasciare la nostra firma o dei messaggi di sostenibilità sulle strade.  
I giochi alla fine della giornata sono stati donati a Legambiente e verranno utilizzati in occasione di manifestazioni o feste per bambini. 
Di seguito vi proponiamo la lettura di alcuni articoli che raccontano le iniziative della settimana  
Scatta a Busto la settimana della mobilità sostenibile - Cronaca - ilgiorno.it 
VIDEO. Inaugurato il Cavallotti Garden, il sindaco di Busto: «Cominceranno le critiche, le ho già lette, ma non mi interessa» - Informazioneonline.it 
Mobilità sostenibile, Busto Arsizio sogna di diventare come Valencia ma iniziamo dalla città 30 km/h (malpensanews.it) 
Busto, via Cavallotti diventa un giardino. Il sindaco: «Le critiche? Non mi interessano» - MALPENSA24 
Ztl allargata a Busto: domani l’esperimento nelle piazze Garibaldi e Trento Trieste  - Informazioneonline.it 
Due foto, una domanda: che centro di Busto vogliamo? - Informazioneonline.it 

La Settimana della Mobilità Sostenibile a Busto Arsizio ha trovato consenso e malcontento tra i cittadini. 
E i nostri alunni cosa ne pensano? Leggerete le loro riflessioni nei prossimi articoli! 
 
E ancora: 

Da un’idea della Prof.ssa Santomarco sono nati i biscotti con la sagoma di un omino oppure con il rilievo di una bicicletta, distribuiti ai ragazzi delle scuole che hanno preso parte all’evento “BustoinBici nella mattinata di giovedì 22 settembre. 
I ragazzi dell’Enaip di Busto Arsizio con la supervisione della Prof.ssa Donata Molon hanno realizzato i biscotti; i nostri ragazzi di 3^D hanno preparato le buste attaccando le etichette con i loghi; Andreone Ivan, Terreni Viola, Caronia Viola e Adem Leonardo di 3^B, con le Prof.sse Santomarco e Toia, insieme ad alcuni alunni dell’Enaip e la Prof.ssa Molon si sono prestati a imbustare più di 700 biscottoni.  
Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo dono goloso, anche la Polizia Locale di Busto Arsizio che ha ritirato gli scatoloni con i sacchetti per portarli in centro il giorno dell’evento. 
Le De Amicis hanno anche dato una mano nella realizzazione delle Mobility Coin, donate al termine di alcuni eventi, utilizzate per gustare un ottimo gelato da SediciGusti, ma sono anche dietro le quinte per la realizzazione del pannello del Cavallotti Garden. 
 
UN BEL MODO DI INAUGURARE IL NOSTRO ANNO GREEN! 

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...