Lunedì 19 Settembre siamo usciti da scuola con destinazione via Cavallotti per fare una lezione a cielo aperto in concomitanza della settimana sulla mobilità sostenibile.
Questo evento è stato organizzato dal comune per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di inquinamento e riscaldamento globale; le scuole partecipano a questa iniziativa perché se non si interviene urgentemente saranno i ragazzi di oggi a pagare le conseguenze domani.
Arrivati in centro ci siamo resi conto che la via era stata chiusa al traffico ed abbellita con piante ed un vero prato.
Ci ha accolti il mobility manager Commissario Vaccarino, che è la persona che raccoglie ed analizza i dati sugli spostamenti per esempio di studenti e dipendenti di un’azienda con lo scopo di far comprendere alle persone che è importante ridurre l’inquinamento dovuto agli spostamenti.
Consiglia se possibile di usare la bicicletta, i mezzi pubblici o andare a piedi ed evitare l’uso dell’auto perché è uno dei mezzi che inquina maggiormente.
Quando il mobility manager ha concluso il suo discorso, sono intervenute Mariachiara Bagni e Claudia Colombo dell’Agesp di Busto, azienda che si occupa di servizi pubblici sul territorio comunale.
Le relatrici hanno spiegato di cosa si occupa l’Agesp con particolare attenzione a tutte le iniziative ambientali, come il centro del riuso ed il centro multiraccolta, che hanno come scopo quello di raccogliere e riciclare i rifiuti dando una nuova vita a oggetti che le persone normalmente butterebbero.
Inoltre ci hanno illustrato come alcune semplici accortezze quotidiane risulterebbero utilissime all’ambiente se venissero praticate da tutti; ad esempio buttare i rifiuti negli apposti cestini, fare la raccolta differenziata, spegnere luce e acqua quando non servono.
Finita la lezione siamo tornati a scuola con tante nuove conoscenze e consapevolezze su questo importantissimo tema.
Gabriele Lenza – 2^D
Video della nostra scuola all'aperto
IL PRATO DEL CAVALLOTTI GARDEN CHE FINE HA FATTO?
In molti si sono chiesti se al termine della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile il prato sarebbe finito in discarica.
Una nuova destinazione d’uso era già stata preventivata dall’Amministrazione Comunale: abbellire l’aiuola che circonda la fontana di Piazza Garibaldi, con la speranza che il bello delle aiuole rinnovate possa scoraggiare l’inciviltà di chi si siede sui gradoni della fontana e poi getta ogni genere di rifiuto nella vasca, spenta per manutenzione dell’impianto di ricircolo dell’acqua.
L’Assessore non aveva però pensato che i ritagli in esubero del prato, dopo l’abbellimento delle aiuole di Piazza Garibaldi, sarebbero potuti servire per abbellire l’aiuola mediterranea della nostra scuola.
Ringraziamo di cuore il Sig. Valota, papà di un nostro alunno e imprenditore agricolo proprietario di Prato V, per averci supportato nel nostro progetto di riuso.
Nessun commento:
Posta un commento