domenica 9 ottobre 2022

Gita alla Cascina Murnee


Il 5 ottobre io e i miei compagni, insieme alla classe 2^D, abbiamo preso il pullman per andare alla fattoria Murnee che si trova a Busto Garolfo.

Che bello andare in gita!

Non ci abbiamo messo molto e quando siamo arrivati ci hanno accolti il fattore di nome Gino che indossava un simpatico cappello e la sua aiutante Sara. Subito ci hanno spiegato come si sarebbe svolta la giornata, poi ci siamo divisi in due gruppi: la 2^D con la ragazza e noi con il fattore.

Ci siamo quindi diretti verso l’area boschiva dove molte varietà di alberi mostravano i loro colori autunnali. Abbiamo ascoltato l’interessante storia del bosco. Purtroppo c’erano anche le zanzare insieme a noi!

Dopo siamo andati in un campo usato per coltivare dove abbiamo provato ad utilizzare un antico aratro in legno per smuovere il terreno, come si faceva un tempo ed è stato molto molto faticoso.

Successivamente siamo andati nelle stalle dove, dopo aver ascoltato come una volta gli animali venivano utilizzati nel lavoro, abbiamo potuto accarezzarne alcuni: la mucca, il bufalo, il bue, il vitello, le capre ed un piccolo maialino che strillava tantissimo... forse aveva paura di noi. C’erano anche pecore ed un maiale molto più grosso, Giancarlo. Usciti dalla stalla seduti su un gradino, abbiamo potuto accarezzare degli animali tenerissimi: coniglietti e pulcini; poi anche due mule e un cavallo. Questa è stata la mia parte preferita! Vicino alla stalla c’erano anche galline, oche e anatre.

È arrivata in fretta l’ora di pranzo, insieme all’altra classe abbiamo mangiato nella zona pic-nic.

Dopo pranzo il fattore ci ha spiegato l’analemma solare; era abbastanza difficile però!

L’ultima attività della giornata è stata la pigiatura dell’uva, ma prima abbiamo fatto la degustazione dell’uva distinguendo i semi, la polpa e la buccia.

La pigiatura è stata molto divertente: quattro alla volta andavamo in una specie di vasca rettangolare di legno dove Gino aveva messo l’uva. Ovviamente prima abbiamo dovuto togliere scarpe e calze, quest’attività è stata molto soddisfacente per me. Infine siamo andati due alla volta a torchiare l’uva, come si faceva un tempo.

La giornata è trascorsa velocemente ed è arrivata l’ora di tornare a casa, dopo aver salutato e ringraziato Gino.

È stata una bellissima esperienza, ma ammetto che avrei voluto portarmi a casa un morbidissimo coniglietto!

Carlotta II^B

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...