IL TESSILE CIRCOLARE E SOSTENIBILE
In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SERR) che inizia il 19 e termina il 27 novembre, abbiamo inviato i ragazzi a leggere l’articolo I rifiuti tessili sono fuori moda! Challenge SERR 2022 - Rete Zero Waste e a partecipare alla challenge proposta. Gli iscritti hanno ricevuto una mail al giorno per tutta la settimana con suggerimenti e sfide per "alleggerire" il guardaroba. Il tema di quest'anno è infatti il tessile circolare e sostenibile.
Non avendo però avuto il tempo di confrontarci coi ragazzi sulla proposta, date le tante iniziative in corso nonché la gita con le classi terze, riproporremo la tematica riagganciandoci proprio alla visita di istruzione svoltasi a fine novembre presso l’azienda Carrera. Seguirà un apposito aggiornamento.
Come azioni concrete proposte dalla nostra scuola:
- stiamo creando dei kit personali di guanti da giardino, uno per classe, che ciascun ragazzo potrà utilizzare per i lavori in giardino e nell’orto della scuola e per la staffetta “Puliamo il mondo”;
- le classi prime stanno cucendo il loro personale porta-merenda in stoffa per promuovere il consumo di merende più sane ma anche “sballate”;
- con le classi seconde realizzeremo prodotti di uso quotidiano con jeans dismessi, ad esempio una borsa o un porta-telefonino. Il progetto verrà disegnato in proiezione ortogonale durante le ore di tecnologia. Inoltre studieremo insieme le aziende che producono jeans, soffermandoci sul loro impatto ambientale.
Ed ecco 10 suggerimenti per iniziare a vivere ZERO WASTE!
Nessun commento:
Posta un commento