L’invito di Legambiente: “Festeggia gli alberi e schierati contro il cambiamento climatico!
Dal 18 al 21 novembre 2022 iniziative in tutta Italia per piantare nuovi alberi.”
Noi ci siamo uniti con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma abbiamo festeggiato con entusiasmo gli alberi, i nostri più grandi amici nella lotta alla crisi climatica, ricordando che assorbono anidride carbonica, producono ossigeno e sono indispensabili per la vita sul pianeta Terra.
Il 29 novembre i ragazzi della 2^B, armati di fogli e matite colorate, si sono recati al Parco delle Rimembranze, con le professoresse Colombo e Toia. Giunti sul posto, hanno realizzato un’attività di frottage, che significa in francese sfregamento. Cos’hanno fatto? Hanno sovrapposto i fogli ai tronchi degli alberi, la superficie da ricalcare, e con la matita hanno sfregato il supporto, portando in evidenza i rilievi delle cortecce. Hanno poi raccolto da terra alcune foglie per facilitare il riconoscimento degli alberi.
Tornati a scuola hanno giocato a mettere insieme le cortecce simili, facendo un lavoro di riconoscimento di somiglianze e differenze.
Hanno quindi classificato i tipi di cortecce, aiutandosi per il riconoscimento delle foglie con un’applicazione (PlantNet) e hanno infine realizzato un cartellone con i loro disegni.
L’attività è stata suggerita da Milly Paparella, maestra delle Pascoli, nonché socia di Legambiente, che però per motivi tecnico-organizzativi non ha potuto partecipare direttamente.
In primavera, inoltre, piantumeremo due Ginkgo Biloba, donati dalla Sig.ra Croci Angela, condomina della prof.ssa Toia.
Le piantumazioni rispetteranno i parametri dettati dal progetto europeo Life Terra che oltre a dare risalto all’importanza degli alberi pone l’accento sulla loro tutela nel lungo periodo.
I nuovi alberi piantumati verranno georefenziati e monitorati durante il loro percorso di crescita grazie ad una web-app ideata e lanciata dal partenariato di Life Terra (progetto cofinanziato dalla Commissione europea attraverso il programma LIFE e coordinato dalla fondazione Life Terra).
Nessun commento:
Posta un commento