giovedì 26 gennaio 2023

Gioeubia: Cumpra da men, càtal föa ben e tràsal non!

Dopo gli anni del Covid, finalmente è tornata la Gioeubia. Con la nostra prof di tecnica abbiamo recuperato un manichino degli scorsi anni, realizzato con carta di giornale e carta igienica avvolte attorno a delle aste di legno che formano la struttura del corpo. Abbiamo rivestito il nostro manichino con abiti usati, in particolare con dei jeans che per noi rappresentano la possibilità di riciclare, non sprecare, riutilizzare. Il nostro slogan di quest’anno è: 

Cumpra da men, càtal föa ben e tràsal non!  


che nel nostro dialetto bustocco significa “compra meno, scegli bene e fallo durare”. 



La nostra Gioeubia indossa abiti sportivi perché è appoggiata ad attrezzi ginnici vintage, recuperati nei magazzini della nostra scuola. Nulla viene buttato, tutto si ricicla e prende vita nuova. 

Con la nostra Gioeubia abbiamo unito tradizione e sostenibilità, tanto più che non la bruceremo, come abbiamo fatto gli anni passati, perché non vogliamo inquinare ma desideriamo portare alta la bandiera di Green school! 


 

In classe abbiamo ascoltato la poesia di nonna Rita, in dialetto bustocco e ci siamo divertiti a tradurla. Pensavamo che sarebbe stato difficile, invece ci siamo riusciti senza grandi difficoltà. Abbiamo appreso altri elementi della nostra tradizione, legati alla festa della Gioeubia: non è solo una vecchia ma è il simbolo dell’inverno che se ne va ed è un augurio ai contadini perché abbiano dei buoni raccolti. Inoltre in occasione della Gioeubia, a Busto si mangia un piatto tipico, Polenta e bruscit. Un altro piatto della tradizione lombarda legato a questa festa è il risotto con la salsiccia. È green anche la scelta di mangiare cibi di stagione e possibilmente a chilometro zero. 

Per noi ogni occasione è buona per fare festa, senza dimenticarci di rispettare l’ambiente. 

Con questo progetto abbiamo partecipato al Contest Earth Day Italia #IoCiTengo IX edizione 2023, che valorizza il contributo dei bambini e dei giovani all’Agenda 2030.

Earth Day Italia assegnerà il riconoscimento Ambasciatore della Terra a tutte quelle scuole, classi o gruppi di studenti che nel corso delle loro attività scolastiche hanno realizzato progetti relativi ad uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030.

I progetti saranno premiati in occasione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità il 21 Aprile 2023 nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...