PREMIAZIONE CONCORSO PRESEPI EDIZIONE 2022/23
Domenica 22 gennaio 2023, presso il cinema Fratello, si è tenuta la premiazione del Concorso Presepi, organizzato dal Lions Club Europa Cisalpino. Giunto al suo trentesimo anniversario, dopo due anni di edizioni solo online, finalmente quest’anno è stato possibile un ritorno alla normalità.
La manifestazione si è svolta nella stupenda cornice del Battistero della Basilica di San Giovanni a Busto Arsizio.
È stata inaugurata l’8 dicembre 2022 e aperta al pubblico dal 10 dicembre al 6 gennaio 2023.
Ha riscosso un grandissimo successo, registrando più di quattromila visite e più di millecinquecento voti. Ventinove i presepi in gara, uno più bello dell’altro, dai classici ai più insoliti.
La nostra scuola ha partecipato con un bellissimo presepe realizzato interamente con materiali di recupero.
Il Lions Club Europa Cisalpino è un’associazione di volontariato che si pone al servizio della gente, attraverso iniziative a supporto della comunità e della valorizzazione del territorio.
"Il Presepe è per noi valorizzazione della tradizione, nel senso pieno del termine, affinché si tramandi una verità che rischia di perdersi nel frenetico vivere del nostro tempo. È un segno cristiano che parla alla vita quotidiana ed è questo che il nostro concorso vuole rappresentare e tramandare soprattutto ai giovani”. Spiega il Presidente dell’associazione Andrea Arnaudo.
La cerimonia è stata molto bella: dopo una breve presentazione e i ringraziamenti ai soci, a Monsignor Severino Pagani, al Comune per il patrocinio, agli sponsor, alle persone che hanno curato la mostra e ai partecipanti, siamo giunti al momento vero e proprio della premiazione.
Per prima cosa è stato mostrato un video con tutta la carrellata dei presepi in gara, poi per le singole categorie sono stati dichiarati i vincitori.
Il nostro presepe si è aggiudicato il secondo posto nella categoria presepi artistici, secondo la giuria tecnica.
Ha ritirato il premio Nicholas Piscitello della classe 2^B accompagnato dalla Prof.ssa Santomarco.
“Il risultato di questa edizione è andato oltre le nostre aspettative, sia per numero di visitatori, sia per la qualità delle opere che tanti appassionati ci hanno affidato; la loro bellezza ha rafforzato il primario obiettivo della nostra manifestazione, che è quello di sostenere e promuovere l’importante simbolo della cristianità e i valori che ad esso sono collegati. Tra questi, il valore dell’unione famigliare, che nel periodo natalizio trova uno dei suoi magici momenti proprio nella preparazione e nell’allestimento del Presepe››. Ha affermato il Presidente.
La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione e le foto di rito con il Presidente dell’associazione, con l’augurio di ritrovarci tutti per l’edizione successiva con ancora più entusiasmo e partecipazione.
Clicca qui per visualizzare il video con le immagini dell’allestimento del nostro presepe e alcuni momenti catturati durante della cerimonia.
Nicholas Piscitello (2^B)
Nessun commento:
Posta un commento