venerdì 3 febbraio 2023

La giornata dei calzini spaiati

 


Il 3 febbraio 2023 si celebra la decima Giornata dei calzini spaiati, un’iniziativa ideata da Sabrina Flapp, una maestra della scuola elementare di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine.  

A chi di voi non è mai capitato di aprire il cassetto delle calze e di non riuscire a trovarne due uguali? L’idea, semplice ma geniale, è stata quella di scegliere un giorno dell’anno in cui potersi sentire liberi di indossare calze di lunghezza e/o colori diversi, un modo pratico e facile per spiegare ai bambini il concetto profondo di diversità: infatti, pur essendo molto diversi tra loro, due calze rimarranno sempre due calze, svolgendo degnamente il compito per cui sono state prodotte.  

La Giornata dei calzini spaiati viene celebrata il primo venerdì di febbraio, riscuotendo sempre maggior successo e adesioni. Con il tempo, oltre ad indossare calze spaiate, i ragazzi delle scuole aderenti hanno aggiunto filastrocche, disegni, lavori manuali e molto altro.  

Quest’anno noi delle classi prime abbiamo partecipato all’iniziativa scrivendo delle frasi ispirate ai temi dell’integrazione e dell’accettazione delle differenze, esposte nell’atrio della scuola.  


 

"SIAMO UGUALI DAVANTI ALLE REGOLE, MA OGNUNO È DIVERSO E PER QUESTO È SPECIALE” (Patrizia Furnari) 

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...