Ogni anno, il 23 marzo, viene celebrata la Giornata Mondiale della Meteorologia allo scopo di commemorare l’entrata in vigore, il 23 marzo del 1950, della convenzione che ha creato l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).
La giornata è l’occasione anche per sottolineare il contributo dei Servizi Meteorologici e Idrologici Nazionali, i quali si occupano della sicurezza e del benessere della società: infatti, a causa del cambiamento climatico e degli anomali lunghi periodi di siccità che hanno colpito anche l’Italia negli ultimi due anni, monitorare le precipitazioni e le riserve d’acqua diventa sempre più importante.
Per la Giornata mondiale della meteorologia vengono organizzate molte attività ed eventi e l’OMM propone ogni anno un tema diverso.
Quest’anno, ad esempio, il tema prescelto è il
seguente: “Il futuro di Tempo, Clima e Acqua attraverso le generazioni”. Anche la nostra scuola ha voluto dare il proprio contributo per celebrare la Giornata
Mondiale della Meteorologia: i ragazzi di 1^D hanno scattato delle
fotografie delle variazioni meteo nella città di Busto Arsizio; le immagini
sono state poi riordinate e corredate di didascalie. Gli stessi alunni hanno scritto dei copioni per mettere in scena un TG Meteo “De Amicis” e
realizzare dei video.
Gli studenti della 1^C, invece, hanno realizzato
strumenti per il rilevamento di dati meteo (barometro, pluviometro, anemometro, ecc.) utilizzando
materiali di recupero. Infine,
è stata realizzata un’installazione con i disegni della città eseguiti dagli
alunni di 3^A, abbinati a foto della città e nuvole di cartone
Essendo inoltre l'acqua uno dei temi prescelti per questa giornata, la ricordiamo nella ricorrenza del giorno prima, il 22 marzo, data in cui si celebra per l'appunto la Giornata Mondiale dell'acqua.
Buone previsioni di pioggia a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento