martedì 18 aprile 2023

Gita di istruzione

Un viaggio attraverso

l’agricoltura biodinamica e la biodiversità 

Lunedì 20 marzo, noi studenti della classe IB abbiamo trascorso una giornata indimenticabile: di mattina ci siamo diretti verso la Cooperativa Agricola Biodinamica “La Monda” di Arcisate e nel pomeriggio abbiamo visitato l’Oasi Boza a Cassano Magnago 

Appena arrivati alla nostra prima destinazione, l’azienda agricola La Monda — un luogo meraviglioso, ricoperto di verde, quieto e tranquillo, dove il suono che dominava era quello degli animali che vivono al suo interno — siamo stati accolti da Matilde Panighini, la nostra guida, che ci ha subito consegnato una mappa dell’azienda e spiegato la prima attività della giornata: avremmo dovuto individuare e poi raggiungere le dieci tappe segnate sulla mappa, corrispondenti ai luoghi che dovevamo visitare; in ognuno di essi ci avrebbe attesi la spiegazione di ciò che stavamo osservando 

Una delle tappe era quella del semenzaio, dove abbiamo provato a riconoscere dall’odore e dall’aspetto diverse piante aromatiche (come rosmarino, salvia, lavanda), spesso fallendo miseramente. Sempre qui ci hanno fatto vedere un armadio di germinazione, nel quale vengono conservate le piante ancora piccole di pomodoro ad una temperatura di circa 20 gradi (quindi in inverno scalda, mentre in estate la temperatura è minore rispetto all'esterno). In seguito abbiamo raggiunto i filari con gli alberi capitozzati; non avevamo mai visto alberi così: fusto robusto e rami sottili del tutto spogli. Probabilmente la nostra tappa preferita è stata il pollaio, dove a turno siamo entrati per dare da mangiare (in abbondanza) alle galline. Poi è venuto il turno del compost, dove abbiamo potuto prendere in mano dei lombrichi. Un’altra tappa all’insegna del verde è stata quella delle colture diversificate con le serre contenenti insalata, fragole, peperoni, cipolle, spinaci, coste, ecc. Non molto lontano abbiamo visitato la zona delle colture protette, ricoperte di grandi teli bianchi che proteggono quest’ultime dagli eventi climatici. Per ultimi troviamo gli alberi da frutto, che in questo periodo producono bacche selvatiche, che è meglio lasciare come cibo agli uccellini! 

Dopo una breve pausa merenda abbiamo svolto la seconda e ultima attività della mattina: il trapianto di una piantina di piselli o prezzemolo in un vasetto che abbiamo poi portato a casa come souvenir. 

Dopo questa prima esperienza, la nostra seconda destinazione è stata l’Oasi protetta Boza di Cassano Magnago, ambiente naturale quasi incontaminato dove vivono molti animali autoctoni (e qualche specie “aliena” di tartaruga). Lì abbiamo pranzato, ci siamo rilassati, ma abbiamo anche cantato e scherzato tra noi fino all’arrivo delle guide di Istituto Oikos, che da sempre si prende cura della biodiversità. Beatrice Bassanello e Federica Consilvio ci hanno distribuito delle schede di monitoraggio e spiegato la nuova attività di Citizen Science: avremmo attraversato l’oasi andando a segnare sulle schede tutte le specie di animali incontrati per la via, o meglio, quelli che avremmo riconosciuto. Le ore sono volate! Abbiamo percorso tutto il sentiero, visitato gli stagni alla ricerca di tartarughe, tritoni, rospi e girini, fermandoci ogni tanto ad ascoltare ed osservare attentamente ciò che ci circondava. Le nostre guide ci hanno dato informazioni preziose sugli animali che avremmo potuto trovare nelle varie zone visitate ed aiutato a classificarli. 

Infine, ci hanno presentato l’applicazione iNaturalist, in cui poter caricare le foto degli animali avvistati, indicando il luogo dell’avvistamento e provando ad indicarne la specie; in caso di dubbio puoi anche solo aggiungere il nome comune dell’animale o provare ad indovinare; i più esperti potranno poi confermare la tua ipotesi o suggerirti la specie corretta. 

È stata per tutti una giornata indimenticabile, piena di nuove scoperte e consapevolezze in materia di agrobiodiversità e tutela dell’ambiente. 


Clicca qui per visualizzare il video della nostra gita





Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...