Il giorno 13 gennaio 2023, alcune classi della scuola hanno partecipato all’incontro riguardante la sicurezza in monopattino.
Abbiamo assistito a questo incontro grazie alla Direzione per l’Educazione stradale, la Mobilità e il Turismo.
Abbiamo imparato che anche se il monopattino elettrico è un mezzo Eco-friendly, se è usato superficialmente può essere pericoloso. Ad esempio, se non utilizziamo le protezioni adatte (casco, ginocchiere e para-gomiti), se cadiamo potremmo subire delle lesioni gravi. Se superiamo i limiti di velocità (6 km/h nelle zone pedonali e 20 km/h negli altri contesti di circolazione) e non rispettiamo le norme del Codice Stradale, potremmo anche prendere una multa.
Purtroppo, i ragazzi spesso non rispettano alcune regole fondamentali: guidano alcune volte senza mani per divertirsi e scherzare, trasportano con sé un amico, si fanno trainare dalle macchine per strada, circolano di sera senza le apposite luci e utilizzano i monopattini sui marciapiedi. Almeno ogni tre mesi sarebbe obbligatorio svolgere una revisione al monopattino per controllare se il mezzo è in ottimo stato.
Grazie a questo
incontro abbiamo imparato che con qualsiasi mezzo in strada bisogna essere
prudenti e rispettare le norme.
Nessun commento:
Posta un commento