giovedì 4 maggio 2023

RISPARMIO ENERGETICO

Oggi parliamo di risparmio energetico.

Dati alla mano, cerchiamo di capire se le nostre azioni hanno davvero un riscontro positivo oppure no: vogliamo quantificare!

Partiamo dal confronto delle letture del contatore della luce fatte dai ragazzi di terza A nei mesi più freddi e confrontiamoli con le letture fatte dai ragazzi di terza D in quest'ultimo mese più caldo.
Nell'intervallo di tempo intercorso tra i due periodi di lettura, abbiamo elaborato delle strategie di comportamento virtuoso, che abbiamo condiviso in un articolo precedente.




La differenza di consumo è evidente e i chili di anidride carbonica risparmiati sono proprio tanti. Ma siamo stati davvero così bravi?
Difficile dirlo: in primavera, si sa, si consuma meno energia, le giornate sono più luminose e ci sono anche i caloriferi spenti!
Beh, in ogni caso, secondo noi siamo stati più attenti a spegnere le luci, la LIM e gli altri dispositivi elettronici quando non servivano. Abbiamo anche dovuto dirlo ai prof, che parlano... parlano... e intanto la LIM rimane accesa per niente!

Abbiamo pensato però di recuperare anche le letture dello scorso anno, ma ahimè, abbiamo trovato solo quelle dei mesi più freddi. Beh, meglio che niente!

Ecco i risultati:

In rosso è evidenziato il valore maggiore di consumo, nel confronto tra medesimo periodo e fascia A1, A2 oppure A3 nei due anni considerati.
In alcune settimane, per alcune fasce orarie, abbiamo consumato più corrente quest'anno dell'anno scorso, ma magari abbiamo fatto più attività al computer o le giornate sono state più grigie. In ogni caso, guardando il totale, si vede un risparmio.
Nel valutare questo risparmio energetico, dobbiamo tenere conto anche del fatto che l'estate scorsa, grazie al progetto "Agenti 0 emissioni" di Istituto Oikos, abbiamo potuto installare temporizzatori e sensori nei bagni e negli spogliatoi e alcune lampade a LED nel piano seminterrato, che è quello più buio.

La nostra prof di scienze ha anche chiesto in segreteria le bollette del 2021 e quelle del 2022, ma per ora ci hanno inviato solo le prime, quindi non possiamo fare il confronto.

In ogni caso siamo soddisfatti: i nostri piccoli gesti quotidiani hanno fatto la differenza e noi ve lo abbiamo dimostrato!





Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...