giovedì 4 maggio 2023

Alla scoperta della nazione che produce energia green con la metodologia inquiry

I ragazzi di terza C hanno affrontato il tema dell’energia cercando di rispondere a delle domande molto pratiche: Da dove deriva l’energia per accendere la luce in classe? Come viene prodotta? Dove viene prodotta? 
Queste semplici domande ne hanno generate a cascate delle altre aprendo ad una serie di questioni a cui abbiamo cercato di rispondere facendo approfondimenti, debate in classe, cercando notizie dal web e provando a sviluppare un’investigazione che ci ha visti, come dei veri ricercatori, protagonisti del percorso di scoperta e conoscenza del complesso mondo dell’energia, delle sue forme, delle fonti rinnovabili e non rinnovabili e dei molteplici sistemi che vengono utilizzati per generare energia elettrica. 
Quando la prof. ha chiesto quale Nazione Europea fosse la più produttiva e la più “green” abbiamo iniziato  il vero e proprio progetto di ricerca. Divisi in gruppi, abbiamo monitorato per una settimana i dati relativi alla produzione di energia espressi in GW suddivisi in  base alle diverse fonti energetiche, attraverso il sito o l’app: Electricitymaps.com. 
Ogni gruppo aveva il compito di monitorare una Nazione precisa, nello specifico: Italia, Francia, Polonia, Norvegia e Spagna, in tre fasce orarie distinte e di annotare i dati su una tabella Excel. Abbiamo poi proseguito il lavoro imparando ad usare il foglio di calcolo per elaborare i dati circa la media giornaliera, la moda e la mediana e infine la media settimanale di produzione di energia elettrica, sempre divise per fonti energetiche. 
Da questa indagine e dallo sviluppo di questi calcoli abbiamo elaborato dei grafici lineari, a torta o istogrammi per poter in un momento successivo fare dei raffronti e delle comparazioni immediate tra le Nazioni prese in esame. 
Sicuramente sono emersi dei dati che ci hanno invogliato a domandarci le ragioni per cui ogni stato ha sviluppato un certo tipo di politica energetica piuttosto che un’altra e stiamo cercando di rispondere anche a questa domanda facendo una ricerca a livello socio-politico-economico. Quale Nazione vincerà il premio di miglior produttrice di energia green? Lo scopriremo però la prossima lezione!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...