giovedì 16 febbraio 2023

M'illumino di meno

M'illumino di Meno è un progetto nazionale, riproposto dalla scuola secondaria di primo grado De Amicis di Busto Arsizio.  

Il nostro progetto consiste nel realizzare un disegno tra quelli proposti dalla professoressa di arte Capizzo, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sul tema del risparmio energetico. Speriamo di esserci riusciti!  

Secondo alcuni alunni intervistati, il progetto è stato interessante e utile perché ha aiutato i ragazzi a riflettere su questo tema; creativo poiché li ha spinti a utilizzare la propria immaginazione; autentico dal momento che ogni disegno è diverso dall’altro ed infine significativo. 

Molti di questi disegni ritraggono noi giovani che giochiamo e ci divertiamo tra amici senza l’utilizzo di telefoni e dispositivi elettronici che nascondono i giovani dalla realtà; altri, invece, rappresentano ragazzi immersi nella natura osservandola. 

Il problema ambientale riguarda in prima persona noi ragazzi che stiamo affrontando la crisi climatica sulla nostra pelle e noi tutti siamo l’unica speranza per un futuro migliore e quindi tramite questi piccoli progetti possiamo fare grandi passi, perché non conta ciò che fa il singolo ma ciò facciamo tutti insieme. 

Un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi può avere un risvolto positivo sull’ambiente! 

Ora il pianeta è nelle nostre mani, tocca a noi prendere consapevolezza delle nostre azioni e di ciò che facciamo perché senza ombra di dubbio dobbiamo iniziare sin da subito a combattere questo problema per un futuro migliore.


Eccoci al lavoro con alcuni disegni: 






In questo video potete guardare i lavori dei ragazzi. Un filo di lana giallo collega e attraversa tutti i disegni e a un certo punto si interrompe. Il filo rappresenta la corrente, con l'interruzione invitiamo a spegnare le luci, a non lasciare i dispositivi in stand-by, a usare un pallone o a fare una passeggiata nel bosco, dimenticandoci del cellulare.



Le maestre della scuola Pontida verranno a visitare la mostra con i bambini.
Avendo ricevuto qualche richiesta, invitiamo anche i genitori a passare in orario scolastico. L'allestimento si protrarrà fino a metà marzo circa.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...