venerdì 28 aprile 2023

LA PIAZZA CHE VORREI


I ragazzi delle classi 2^D per tutto l'anno scolastico, 2^C per la prima parte e 2^A per la seconda, hanno aderito al progetto “LA PIAZZA CHE VORREI”, in collaborazione con il Politecnico di Milano.
La proposta è legata al progetto MOVEON e TI CICLO VIA, coordinato da Provincia di Varese, all'interno delle iniziative su "ANDARE A SCUOLA CON SOSTENIBILITÀ", un percorso pluriennale di educazione allo sviluppo sostenibile per diffondere una mobilità leggera scolastica.

Il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano fa parte del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e si occupa di progettazione di infrastrutture di viaggio lento, come ciclabili e cammini, studiandone le ricadute positive sul territorio e sui cittadini. 

Per i progetti MOVEON e TI CICLO VIA, il gruppo di ricerca lavora a supporto della Provincia di Varese, insieme all'Università degli studi dell'Insubria e l'associazione Està, per la realizzazione della Ciclovia dell'Olona e per l'elaborazione di un progetto di rigenerazione territoriale che coinvolge anche le scuole lungo i luoghi della valle.

Il laboratorio a noi proposto è un'attività sperimentale, in cui i nostri ragazzi e le docenti Santomarco e Manto di tecnologia prendono parte al progetto, lavorando sulla piazza scolastica intesa come spazio urbano nei pressi della scuola, per accrescere la consapevolezza sul grande valore di questi luoghi nella quotidianità dei ragazzi

Gli incontri e le attività si sono così susseguiti:
  • incontro introduttivo di presentazione ai ragazzi, per spiegare il laboratorio, gli obiettivi e fornire le istruzioni pratiche per svolgere l'attività
  • campagna di raccolta foto della propria piazza scolastica, che in autonomia hanno svolto studenti e insegnanti, seguendo le indicazioni date
  • lezione in aula per discutere insieme i risultati della campagna fotografica
  • raccolta di idee per "La Piazza che vorrei", sperimentando diverse tecniche di rappresentazione (in collaborazione con gli insegnati di educazione artistica e tecnica)
  • azione dimostrativa in piazza scolastica (durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a settembre)
Come da accordi, non possiamo mostrare ora tutto il materiale prodotto. Dovrete stare sulle spine e aspettare settembre!

Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...