martedì 2 maggio 2023

A proposito di consumo idrico

A causa delle temperature anomale e della consistente riduzione delle precipitazioni, stiamo assistendo ad un notevole incremento dell’EMERGENZA SICCITÀ; infatti rimane confermato lo stato di crisi idrica in Lombardia e si prospetta più preoccupante dello scorso anno.

Per cercare di ridurre questo problema è necessario adottare regole di comportamento volte a favorire un uso più parsimonioso dell’acqua.

Anche la nostra scuola ha voluto ricoprire un ruolo importante nella “lotta” contro lo spreco dell’acqua. Inizialmente si voleva calcolare il consumo settimanale medio dell’acqua mediante la lettura del contatore. Tuttavia è rimasta un’idea fine a se stessa perché il contatore dell’acqua è risultato rotto e non funzionante (come allegato nel video); inoltre è ubicato in un tombino difficilmente raggiungibile senza una scala o un sistema che permetta di “calarsi” all’interno del tombino alto più di 120 cm.

Come indagine qualitativa, è stata eseguita un’osservazione dei rubinetti e degli scarichi presenti nei bagni della scuola, per controllare la presenza di eventuali perdite.

  • Quasi tutti i bagni sono risultati in ottime condizioni.
  • Il rubinetto dell'aula doposcuola presenta una perdita nella parte inferiore  (come si può notare dal video).
  • Tre rubinetti del bagno delle ragazze del piano terra, presentano delle perdite (una goccia, ma è pur sempre una perdita!)

Come soluzione si è pensato innanzitutto di chiamare il Comune affinché provveda alla manutenzione dei rubinetti per bloccare le perdite di acqua e inoltre di chiedere se è possibile collocare sui rubinetti i rompigetto ecologici, per ridurre il flusso dell’acqua. Oltre a ciò è sempre bene ricordare a tutti la buona abitudine di non sprecare l’acqua lasciando aperti i rubinetti quando non serve, ad esempio mentre ci si insapona le mani.

Anche se con piccoli gesti, ci sentiamo protagonisti, sperando che l’anno prossimo si possa fare un lavoro più approfondito e più preciso.
ABBIAMO BISOGNO DI UN CONTATORE CHE SIA FUNZIONANTE!




Nessun commento:

Posta un commento

Coltiva i tuoi sogni

Gli esami sono finiti e anche quest'anno è passato.  È stato un anno impegnativo, ma bello.  Questa scuola mi ha chiesto tanto, ma mi ha...